domenica 5 dicembre 2010

Laboratori ludico creativi
Laboratorio per ragazzi dai 10 ai 13 anni

Artiviamoci

Esplorare l’arte e gli artisti non significa rifare né copiare, ma ripercorrere e vivere l’oggetto di conoscenza, trasformarlo in un vissuto, coinvolgendo tutti i sensi, rendere cioè il ragazzo protagonista di un’esperienza estetica. Non solo la mente è chiamata in gioco, ma tutto il corpo nell’affascinante percorso di scoperta della realtà: vedere e guardare ciò che è attorno a noi, ma anche ripensarlo attraverso ciò che è dentro di noi; scoprire e conoscere il mondo, ma anche e soprattutto stupirsi e provare emozioni. L’arte, si presta come intermediario tra noi e ciò che ci circonda. Il laboratorio ha inoltre lo scopo di stimolare l’immaginazione e la fantasia del ragazzo, attivare l’espressività corporea, esercitare la manualità e sviluppare le abilità plurisensoriali attraverso l’uso di materiali, tecniche e linguaggi artistici.

Il laboratorio si può articolare in tre percorsi:

1 Mostri d’arte:  Bosch, Dalì e molti altri ci suggeriranno spunti per creare i nostri mostri
2 Sculture volanti: Calder, Munari…. Ed ora tocca a te
3 Arte  e cibo: non solo Arcinboldo ci ha giocato, proviamo a farlo anche noi

Attraverso la visione di immagini conosceremo artisti e stili, a cui guarderemo per creare i nostri personaggi.
Daremo loro una personalità e una vita propria, utilizzando tecniche espressive quali: pittura, scultura, fotografia, video.

Da Gennaio 2012 a Cantù presso "Spazio Tribù" partiremo con 5 incontri per 5 settimane e cominceremo ad "assaporare" l'Arte

Altri laboratori:
E’ Il mio mondo { 6/10 anni
La magia della carta { spazio donne